MOTUS è una compagnia di danza contemporanea sostenuta dalla Regione Toscana, con residenze artistiche in Italia e all’estero.
Caratterizzandosi per un repertorio ricco di collaborazioni con altri autori e artisti, la Compagnia MOTUS ha abbracciato la ricerca di nuovi vocabolari in cui il linguaggio gestuale è rivolto alla trattazione di argomenti di impatto sociale.
I MOTUS nascono al Piccolo Teatro di Siena, da un’idea di Simona Cieri, ballerina e coreografa di formazione classica, passata, successivamente, a modi espressivi moderni, jazz e contemporanei. Iniziano la loro attività nel 1991 con il nome di Duncaniando, in omaggio all’arte e al potere di innovazione di Isadora Duncan. A seguito dell’esperienza professionale maturata, confermata anche da riconoscimenti nazionali il gruppo cambia nome.
Sotto la direzione di Simona Cieri, i MOTUS presentano i loro lavori nei maggiori teatri in Italia e all’estero e partecipano a festival nazionali ed internazionali.
Il lavoro della compagnia è stimato in molti paesi esteri (Albania, Bosnia Erzegovina, Germania, Grecia, India, Inghilterra, Kosovo, Olanda, Portogallo, Romania, Singapore, Slovenia, Spagna, USA) dove ha ottenuto importanti riconoscimenti.
Nel 1994 la Compagnia ha vinto il Premio nazionale di coreografia (Spello)
Nel 2006 e nel 2008 MOTUS riceve il premio internazionale della critica Teatarfest.
Nel 2009 lo spettacolo “Iris sotto il mare”, prodotto per il Progetto Europeo MIGRANT WOMEN, riceve l’apprezzamento ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana e nel 2010, l’apprezzamento ufficiale è attribuito anche allo spettacolo contro la pena di morte “Della tua carne”.
Dal 2009 MOTUS ha la direzione artistica della Rassegna Internazionale MOVE OFF.
Nel 2011 viene pubblicato il libro “VENTI DI MOTUS”, a cura del prof. Andrea Mancini, che descrive i primi 20 anni di attività della Compagnia.
Nel 2022 MOTUS riceve il premio alla carriera “Bulli ed Eroi”
Nel 2021, in occasione del trentennale della Compagnia, la casa editrice “La Conchiglia di Santiago” pubblica il libro “TRENTA DI MOTUS”.
Che lo si voglia definire danza o teatro danza, il lavoro dei MOTUS ha un forte impatto emozionale e teatrale.
Le produzioni di MOTUS sono realizzate con il sostegno di Regione Toscana
MOTUS è associata ARCI ed è uno dei soci fondatori di Arci Servizio Civile Siena, è socio promotore di C.Re.S.Co., è partner di R.A.I.D. ed è associata International Dance Council UNESCO