XVIII Edizione del Danceproject Festival
Oltre la danza verso nuovi orizzonti…
SIAMO FORESTA
La performance si sviluppa intorno al tema della foresta intesa come un sistema di equilibri delicati e potenti. La foresta allude alla rete di contatti, forme di comunicazione e legami di causa-effetto che riguardano la natura come l’umanità…
COSMIC DANCER
il glam rock è stata una forza dirompente degli adolescenti della prima metà degli anni ‘70…
FRAMMENTI d’AMORE
Amore è un demone possente che sta tra i mortali e gli immortali
Tra i lussuriosi del secondo cerchio dell’Inferno Dante Alighieri incontra le anime di Paolo Malatesta e Francesca Da Polenta….
UNA STRADA nell’ANIMA
Un’ indagine ispirata alle vite di alcune grandi mistiche, tra cui Ildegard von Bingen, Gertrude di Helfa detta “la Grande”, Angela da Foligno, Teresa d’Avila, Caterina da Siena, che tramite la contemplazione e la spiritualità hanno trovato la strada per avvicinarsi al divino in modalità difficilmente comunicabili secondo criteri logici e convenzionali.
Le “Aganis”, traduzione friulana di “Agane”, sono ninfe acquatiche mitologiche legate agli ambienti acquatici del Friuli, figure presentate in modo tanto mitologico e impalpabile quanto fisico.
Si narra che fosse possibile scorgere questi spiriti dei corsi d’acqua dalle sembianze femminili al levarsi in cielo della luna.
Compagnia CIE TWAIN di Roma Coreografia e regia Loredana Parrella Interpreti Caroline Loiseau, Yoris Petrillo, Maria Stella Pitarresi, Marco Pergallini Musiche J.S.Bach, G.B.Pergolesi e musiche rielaborate Parrella Disegno luci Luca Febbraro Costumi Sartoria Mulas Distribuzione Yoris Petrillo Produzione Twain Centro Produzione Danza – Nuovo allestimento 2020 Con il sostegno del MiBACT, Regione Lazio, Fonazione Carivit […]
A songbook for one dancer and a percussionist
Compagnia SILENDA
6 ottobre 2021 20.30
Hangar Teatri – Via L. Pecenco,10 – Trieste
Isabel è una giovane ragazza come tante che vive in una città del Sud America del 2000. Dopo la scomparsa di Raul (la persona che credeva essere suo padre), Isabel, armata di un paio di stivali e una camicia a quadri, inizia un viaggio alla ricerca della sua vera identità e dei suoi veri genitori…
Seguirà “Focus sulla compagnia Twain” con proiezioni video, incontri con esperti e personalità del settore per festeggiare i suoi 15 anni di attività…
Workshop di teatro e teatro danza a cura della regista e drammaturga Barbara Sinicco e della danzatrice e formatrice Erica Pacchioni. Lavoro sul IV e XXVI canto del’Inferno dantesco.
Spettacolo di teatro e danza dedicato all’indimenticabile Luis Sepulveda e ai personaggi delle sue storie (per bambini e ragazzi…di tutte le età…)
“ A Cry of love” Primo studio sullo spettacolo dedicato a Jimy Hendrix, forse il chitarrista elettrico più influente dell’epoca d’oro del rock e di sempre di e con il danzatore e coreografo Dario Cossutta e il musicista Oly Newman.
PERCHE’ MI HAI ABBANDONATO
L’incipit sulla figura del padre e la sua assenza, il suo valore simbolico, ha portato il lavoro ad essere anche una sorta di Genesi: metafora delle stagioni, del ciclo della vita e della lotta per trovare il proprio posto…
DANCING MUSEUMS
Proiezione di video scelti all’interno del progetto europeo Dancing Museum prodotto dall’Istituto austriaco Dance Identity
LADYLIKE Di e con: Sofia Kafol / Compagnia dis-moi ore 19.00 Durata: 15 min. Danzatrice, artista, essere umano, salice piangente, corpo-archivio, dinamite, isola verde, donna in questa società. Uno slancio attraverso […]
FRAMMENTI d’AMORE Archivio di Stato – Via La Marmora,17 – Trieste In occasione della manifestazione nazionale “ Le domeniche di carta” che vede coinvolti gli archivi di Stato del territorio nazionale verrà proiettato in prima assoluta il filmato FRAMMENTI D’AMORE , realizzato seguendo i luoghi e le suggestioni dantesche presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia. […]
RICORDATI DI ME Lo spettacolo ripercorre Il viaggio di Dante attraverso alcune tappe, gli incontri con tre donne che conobbe di persona o di cui sentì parlare. Bice Portinari angelicata nel Paradiso, Francesca da Rimini dannata all’inferno e Pia de’ Tolomei nel Purgatorio. In scena tre interpreti femminili, due danzatrici e un’attrice . Regia e […]